Un sistema familiare può trovarsi in difficoltà nel momento in cui uno dei suoi membri cerca di guadagnare la propria autonomia. I bambini, durante la crescita, possono presentare dei problemi nello sviluppo, nel comportamento o mostrare sintomi psicosomatici; gli adolescenti fanno fatica a relazionarsi con i genitori e, a volte, entrano in circoli viziosi come quello della dipendenza o mostrano disturbi nel comportamento alimentare. Può accadere anche che uno dei membri adulti della famiglia manifesti un sintomo, anche psichiatrico, o attraversi un momento di grossa difficoltà che non si sa come affrontare.
In tutti questi casi, è utile coinvolgere tutti i membri della famiglia in un percorso terapeutico che veda il problema non come la difficoltà di un singolo “malato” o “pazzo”, ma come l’espressione di un blocco relazionale ed emotivo che imprigiona l’intera famiglia, le cui origini possono essere rintracciate nelle dinamiche interattive e comunicative del passato.
Attraverso l’ascolto e la valorizzazione di ogni punto di vista, cercheremo di arrivare insieme all’apertura di nuove possibilità. Potrò avvalermi del supporto di una co-terapeuta.