La Psicoterapia Sistemico – Relazionale nasce come approccio alla terapia familiare ma, data la sua grande flessibilità, viene applicata con successo anche ai singoli individui.
Nel mio lavoro a Torino e provincia, in effetti, mi è capitato più spesso di incontrare persone piuttosto che famiglie. La psicoterapia in sé, anche individuale, costituisce comunque un grande veicolo di cambiamento che, dal cliente, si ripercuote sui suoi sistemi di appartenenza.
Il focus rimane sulle relazioni, in particolare sugli scambi fra aspettative, emozioni, premesse e pregiudizi del cliente e il mondo esterno. Gli obiettivi specifici vengono stabiliti insieme al cliente, considerando le sue esigenze, ed evolvono insieme al percorso terapeutico. L’obiettivo più generale è quello di creare un contesto di fiducia ed empatia, che aiuti il cliente a sviluppare le proprie soluzioni e a trovare le proprie strade per uscire dal malessere.
La psicoterapia consiste semplicemente nella liberazione di capacità già presenti allo stato latente. In altri termini, implica che il cliente possegga, potenzialmente, la competenza necessaria alla soluzione dei suoi problemi.”
– Carl Rogers –